Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Spiagge del Salento

Le migliori spiagge del Salento dove passare bellissime vacanze

Area Marina Protetta “Torre Guaceto”

Torre Guaceto, riserva naturale in Salento

Situata nell’alto Salento, poco distante dai comuni di Carovigno e San Vito dei Normanni e a circa 20 km da Brindisi, l’Area Marina Protetta si trova all’interno della Riserva Naturale statale di Torre Guaceto.
La riserva naturale, nata alla fine degli anni ‘70 e in gestione a un consorzio comprendente anche il WWF Italia, è un tratto di costa tra i più conservati del litorale adriatico e caratteristica è la Torre aragonese risalente al 1500, eretta come avamposto di avvistamento contro le invasioni turche, simbolo della storia di questa zona.

La Torre di Guaceto domina dall’alto il resto della Riserva Naturale che si compone, nei suoi 8 km, di vari paesaggi: dalle zone più interne dove si trovano uliveti secolari, alle alte dune a picco sul mare, fino alla macchia mediterranea ricca di mille colori e profumi.
L’Area Marina Protetta di Torre Guaceto è una delle poche in Italia e si compone a sua volta di tre differenti zone, con diverso grado di tutela:

  • Zona A -  Riserva Integrale, in cui non è possibile la navigazione ed è vietato anche l’accesso o sosta di navi di qualsiasi genere (ad eccezione dei mezzi nautici dell’Ente gestore).
     
  • Zona B – Riserva Generale, dove sono permesse alcune attività di fruizione dell’ambiente, ed è consentita la balneazione dall’alba al tramonto.
     
  • Zona C – Riserva Parziale, che si presenta come una fascia cuscinetto, tra le zone di maggior valore naturalistico e i settori esterni alla riserva marina. Qui sono permesse le attività della Zona B, ed anche la pesca e la navigazione.

Nella macchia mediterranea vivono tante specie animali tra le quali la volpe, la donnola, alcuni piccoli roditori, il tasso e alcuni rettili. La zona è poi meta di numerosi uccelli che vi si recano per nidificare come per esempio il falco di palude; durante il passo migratorio si possono osservare anche diverse specie di uccelli acquatici.

Sulle bellissime spiagge, sono presenti numerosi conigli selvatici e il mare è frequentato dalle tartarughe “caretta caretta” e persino dai delfini.
Inoltre, il 1 dicembre 2017 è stato assegnato all’Area Marina Protetta salentina di Torre Guaceto l’Oscar per l’ecoturismo (a cura di Legambiente), che premia le migliori soluzioni di ecosostenibilità, che coniugano tutela, promozione e fruizione dell’ambiente.

Un paradiso di natura e colori cui è possibile recarsi tramite visite guidate e, durante tutto l’anno, la riserva offre anche numerose attività sportive (trekking, seawatching) e iniziative didattiche per i più piccini.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post